LETTO, VISTO, SI SCAMBI – RASSEGNA/3

[Illustrazione di A. Richard Allen, per la rivista Wot Sat]

[Illustrazione di A. Richard Allen, per la rivista Wot Sat]

Nuova rassegna di articoli scientifici segnalati per lo più dalla Fondazione Roberto Franceschi (consiglio vivamente l’iscrizione alla newsletter che una volta a settimana segnala editoriali interessanti, legati alla cultura, società e scienza oppure consultate la sezione Cogito Ergo Sum).

Ecco come Philippe Kourilsky ha ribaltato la morale comune per combattere il darwinismo sociale del liberismo e la sua “falsa filantropia”. Fare del bene agli altri non ha nulla a che vedere con la generosità: è e deve essere un impulso razionale, scientifico. (di Philippe Kourilsky • 20-Giu-13 intervista di: Fabio Gambaro)

Acqua come da noi. Può trovarsi allo stato solido, liquido e gassoso perché sono alla distanza giusta dal loro sole. Scoperti i due pianeti più simili alla Terra. (di Piero Bianucci • 04-Giu-13)

La tecnica non è una fatalità, ma una possibilità.  Un sapere pret-à-porter (di Maurizio Ferraris • 10-Giu-13)

Così a colpi di tweet la creatività è diventata di tutti. Genio di massa (di Maurizio Ferraris • 20-Giu-13)

È la percezione che guida le opinioni su questi argomenti. Quando la credenza è più forte dei numeri (di Danilo Taino • 20-Giu-13)

Non c’è ordine prevedibile nel cosmo. Eppure orientarsi rimane possibile. Ma dobbiamo imparare a convivere con il caso (di Chiara Lalli • 20-Giu-13)

E ora un recupero per approfondimenti per post futuri. 

Pensare il futuro della Terra. La Terra salvata dai giovani (di Vandana Shiva • 11-Giu-13). Dove vengono ripetute le idee care alla Shiva che mi lasciano molto scettico visto che in alcuni passaggi c’è una certa forzatura e confusione, ma in questo caso siamo nel campo delle opinioni anche se preferisco quelle che si possono in qualche modo dimostrare.

Per chi è interessato invece al dibattito sulle fonti rinnovabili (il sottoscritto molto) un “botta e risposta”:

Le soluzioni migliori per l’ambiente stanno nella crescita economica. Sos Terra: dal fallimento del solare al clima che cambia (di Danilo Taino • 11-Giu-13)

L’offensiva contro la “green economy” parte dal Corriere della Sera, con un attacco alle energie rinnovabili. Fermi al passato, media e governo perdono l’occasione della riconversione ecologica. Al Corriere della Sera non piace il verde (di Monica Frassoni • 11-Giu-13)

Infine aggiungo tre articoli molto interessanti:

«Nel nostro intestino c’è una foresta amazzonica da salvare». Un batterio per amico (di Massimo Gaggi). Qui si parla dell’ultimo libro di Michael Pollan, autore di uno dei migliori libri che ho letto negli ultimi anni, un reportage informato e dettagliato sul biologico e dintorni: Il Dilemma dell’Onnivoro (se non lo avete letto ve lo consiglio di cuore).

Consigli non richiesti a giovani scienziati aspiranti divulgatori. (di Dario Bressanini • 21-Giu-13). Primo di una serie di post di un bravissimo autore come Bressanini, dedicato a come si fa divulgazione e comunicazione scientifica, articolato e impegnativo.

Un saggio dell’antropologo su “Vita e Pensiero”. Il capro espiatorio tra Edipo e Cristo (di René Girard • 19-Giu-13). Strappo alla regola. Non è un articolo strettamente legato alle tematiche del mio blog, ma sono un lettore appassionato di Girard e la tesi del Capro Espiatorio è uno dei capisaldi delle tematiche affrontate dall’antropologo francese, anche in questo caso consiglio quello che viene considerato il suo lavoro più importante: Il capro espiatorio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...