leggere è una fatica, sul web

elaborazione grafica di Chartbeat (società di analisi sul traffico web)

 L’articolo che propongo di seguito è un gran pezzo: leggero nei toni, debitamente documentato e mirabilmente dimostrato. Farhad Manjoo, giornalista esperto di tecnologia per Slate, esamina uno dei limiti più noti del web: l’attenzione della lettura sul web.

Ammettiamolo. Quanti di noi leggono sempre per intero un articolo? E quanti di noi lo condividono su facebook, twitter magari solo dopo aver letto il titolo o il solo incipit?

Dati alla mano Mamjoo esamina la relazione tra lettura e pixel, testo e barre di scorrimento. Da buon giornalista non ha risposte, né soluzioni, ma da buon giornalista ci fa riflettere. Godetevi la lettura.

Non arriverete mai alla fine di questo articolo

Sarò breve, perché non resterete qui a lungo. Ho già perso un bel po’ di lettori. Su 161 persone che sono finite su questo articolo, circa 61 (il 38 per cento) sono già andate via. Siete “rimbalzati”, come si dice in gergo, cioè non avete provato alcun interesse per questa pagina.

Quindi ora siete rimasti in cento. Un bel numero tondo. Ma non durerà! Siamo arrivati al punto in cui dovete far scorrere la pagina verso il basso per continuare a leggere. Di voi cento, cinque non andranno avanti. Arrivederci!

Adesso siamo in novantacinque. Un bel gruppetto di amici intimi, solo quelli che vogliono rimanere davvero. Grazie, ragazzi! Cominciavo a temere per la vostra capacità di concentrazione, perfino per la vostra intellig… ehi, che fate? State già twittando (CONTINUA A LEGGERE QUI)

QUI l’articolo in originale.

2 pensieri su “leggere è una fatica, sul web

  1. Verissimo. Da quando l’ho scoperto uso questo metodo per selezionare i miei lettori😉

  2. Pingback: Visto nel Web – 84 | Ok, panico

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...