il dilemma di Benedetto XVI

La mia passione per la scienza e la convinzione che il metodo scientifico, la ricerca, gli orizzonti futuri non mettono in crisi la mia fede, visto che sono un cattolico praticante. Piuttosto mi sento stimolato ad interrogarmi e non mi tiro indietro di fronte ad alcune controversie etiche che nascono dalle ricerche nel campo scientifico. Ma rimando nel prossimo futuro l’argomento.

La notizia di oggi che è storica è l’annuncio del Papa sulle sue dimissioni. Da credente m’interrogano e mi lasciano un senso di stupore e sorpresa e anche di tenerezza e partecipazione, ma questo mio blog è tematico (le riflessioni più serie, alte e intime stanno bene atrove) e girando tra i tanti conoscenti su facebook mi sono imbattuto nella segnalazione della copertina riportata qui sotto. Sono un discreto appassionato di fantascienza e leggo i libri di Urania di tanto in tanto; pur seguendo la storia delle pubblicazioni di queste gloriose edizioni non conoscevo questo libro (la trama parla di altri scenari) la cui copertina risulta davvero suggestiva e per questo la posto. (Un grazie inaspettato al bravo Pagan, conduttore a volte di Radio3 Scienza, in breve non è tutta farina del mio sacco).

IL DILEMMA DI BENEDETTO XVI, URANIA n. 745 del 26 marzo 1978

Lascia un commento

