le 6 risposte primarie per la scienza

I candidati hanno risposto e reso pubblico quello che pensano in materia di OGM, di politiche energetiche e ricerca, sicurezza del territorio … tanto per fare degli esempi. I blogger e il gruppo di giornalisti scientifici hanno penato non poco per chiedere conto cosa i candidati pensavano riguardo a questi temi, e di più: cosa pensavano di fare una volta eletti. L’iniziativa, credo nuova per il nostro paese è stata a suo modo entusiasmante ed esempio virtuoso di cittadinanza attiva, senza retoriche e militanze rancorose o reduciste che contraddistinguono da qualche tempo a questa parte le iniziative civiche e politiche. Tese più a distruggere, ridicolizzare, che a capire e costruire.

L’idea è nata su facebook tra amici che si occupano di scienza, tra giornalismo e ricerca. Poi è cresciuta in poco tempo e sul gruppo facebook “Dibattito Scienza” (mai definizione fu più neutra, sobria e leggermente “nerd”) la partecipazione è stata travolgente, trasparente,  leale e con il tratto comune a tutti di fare qualcosa di necessario. Insomma l’orizzontalità, lo scambio, le revisioni e tutte quelle pratiche adottate nei normali procedimenti scientifici hanno prodotto anche uno stile di comunicazione che sul web è difficile avere. L’esperienza quindi ha insegnato questo. L’idea è stata di un simpatico blogger  bioinformatico che lavora presso un centro di Genomica Vegetale, il blog in questione è my Genomix, e lui si chiama Moreno Colaiacovo.

Ma intanto i candidati cosa hanno risposto e: sono state soddisfacenti le loro risposte? Le aspettative, quelle segrete e taciute perchè anche tra persone ragionevoli esiste un po’ di sana superstizione, sono state superate. Nessuna risposta evasiva, per quanto possibile lunga ed esaustiva per quel che comporta una risposta in campagna elettorale. Le risposte sono state pubblicate sulla Home de Le Scienze e potete leggerle QUI. Inoltre sono state riprese da molti siti e blog che in questi giorni si occupano di primarie, quindi Cattiva Maestrasu Il Post, Leucophaea, la divertente e saggia Silvia Bencivelli, l’amico Dioniso sul suo blogghetto ma un elenco parziale potrete trovarlo QUI

Detto questo cosa penso delle risposte? Che mi hanno dato un’idea su come intendono realizzare alcune cose e devo ammettere che ogni risposta porta con sè lo stile e la sostanza del candidato. Tra i cinque candidati c’è chi preferisce posizioni che vanno per la “maggiore” a sinistra in fatto di Omeopatia e biologico, altri che invece guardano al mondo della ricerca con più serietà ed evitano risposte naïf e alcune risposte mancano del “come” fare alcune cose che gli sono state chieste. La cosa interessante è che per ogni candidato le risposte non risultano tutte soddisfacenti e solo rimescolandole insieme viene fuori un profilo all’altezza dei problemi da affrontare. Tanto per fare un esempio in fatto di clima risulta, a mio giudizio, più convincente Renzi, ma in fatto di OGM è Bersani ad avere una posizione più avanzata.

Se proprio vogliamo scendere nel particolare “ludico”, ammetto che la Puppato propone cose molto deludenti, ma che appartengono  al suo percorso ideale; Bersani sorprende per solidità e sornione pragmatismo; Vendola staziona intorno alla idea di una “sinistra nostalgica”; Renzi gigioneggia un po’ e risulta un po’ vago; Tabacci conferma la sua idea laica in politica, pragmatico e sensibile al compromesso.

Questo in sintesi il mio punto di vista. Segnalo che domani alle ore 11:00 e poi in podcast su Radio3 Scienza si parlerà dell’argomento: Scienze Primarie.

5 pensieri su “le 6 risposte primarie per la scienza

  1. (ti scrivo qui, ma poi puoi cancellarlo. mi chiamo bencivelli con la v, non con la n.
    lo so, capita. sono stata boncinelli un sacco di volte… puoi correggerlo? grazie, silvia)

  2. (e grazie per il link! silvia).

  3. Pingback: #dibattitoscienza le 6 risposte primarie per la scienza | Matteo Rossini

  4. Pingback: #dibattitoscienza le 6 risposte primarie per la scienza | The Matteo Rossini Post | Scoop.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...