le 6 domande primarie per la scienza

Verrebbe da dire: è la scienza bellezza! Durante la campagna per le presidenziali negli Stati Uniti ScienceDebate 2012 ha posto una serie di domande ad entrambi i candidati su alcuni temi. Ci stiamo provando anche in Italia con le primarie del Centro-Sinistra.

Le Scienze nella loro Home Page hanno pubblicamente chiesto ai 5 candidati cosa pensano di fare una volta che sono stati prescelti come candidati premier. L’invito è: diffondete! diffondete! diffondete!

Fecondazione assistita, OGM, politiche energetiche, sicurezza del territorio e altro ancora. Un gruppo di giornalisti, blogger, ricercatori e cittadini chiede ai candidati alle primarie del centrosinistra di dichiarare la loro posizione concreta su sei temi centrali delle politiche della scienza e della ricerca (red)

E la scienza? Nel recente confronto televisivo tra i cinque candidati alle primarie del centrosinistra, i problemi della scienza e della ricerca non sono comparsi, né trovano particolare spazio nel dibattito politico in corso a dispetto della loro centralità per lo sviluppo nazionale.Un gruppo di giornalisti scientifici, blogger, ricercatori e cittadini, constatata la mancanza di domande ai candidati alle primarie del centrosinistra sulle loro posizioni politiche in materia di scienza e ricerca, e ritenendo invece che da queste politiche dipenderà il futuro sociale ed economico a medio e lungo termine del paese, ha quindi deciso di chiedere ai candidati di rispondere a sei temi di grande respiro, in modo da offrire ai cittadini un panorama più completo della loro proposta politica.

Le Scienze“, offrendosi di dare supporto e visibilità all’iniziativa  –  che può essere ripresa e amplificata da chiunque lo ritenga opportuno  –  pubblicherà le loro risposte via via che arriveranno.

Le sei domande

1. Quali politiche intende perseguire per il rilancio della ricerca in Italia, sia di base sia applicata, e quali provvedimenti concreti intende promuovere a favore dei ricercatori più giovani?

2. Quali misure adotterà per la messa in sicurezza del territorio nazionale dal punto di vista sismico e idrogeologico?

3. Qual è la sua posizione sul cambiamento climatico e quali politiche energetiche si propone di mettere in campo?

4. Quali politiche intende adottare in materia di fecondazione assistita e testamento biologico? In particolare, qual è la sua posizione sulla legge 40?

5. Quali politiche intende adottare per la sperimentazione pubblica in pieno campo di OGM e per l’etichettatura anche di latte, carni e formaggi derivati da animali nutriti con mangimi OGM?

6. Qual è la sua posizione in merito alle medicine alternative, in particolare per quel che riguarda il rimborso di queste terapie da parte del SSN?

L’iniziativa è promossa e organizzata attraverso il gruppo FacebookDibattito Scienza” 
Hashtag Twitter#dibattitoscienza #primarieCSX

PS/DISCLAIMER: Questa iniziativa non vuole sostenere nessun partito politico o movimento. Vogliamo chiedere ai candidati di tutte le primarie (CSX, PDL, M5S, ecc) le loro idee e le loro proposte in merito a temi scientifici che riteniamo importanti. Chiedo a Le Scienze che pubblicherà le domande per prima di dare alle domande la stessa visibilità in tutte le occasioni, in modo da non apparire schierati politicamente. Per par condicio le domande saranno le stesse per tutti i candidati di tutte le primarie.

Un’altra lista di domande, possibilmente più lunga e articolata, verrà proposta a tutti i candidati Premier delle prossime elezioni politiche, in un formato ancora da decidere. L’obiettivo del gruppo è raccogliere proposte e suggerimenti per la scelta delle domande.

7 pensieri su “le 6 domande primarie per la scienza

  1. Grande, ottima iniziativa. E bentornato!
    Francesca

  2. Pingback: La sinistra e la scienza. Sei domande in attesa di risposta « iCalamari

  3. Pingback: le 6 domande primarie per la scienza | The Matteo Rossini Post | Scoop.it

  4. Pingback: le 6 domande primarie per la scienza | Matteo Rossini

  5. Pingback: 6×5 e niente sconti « (Il pesce di Erwin)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...